Pellegrinaggio a piedi al Santuario Madonna di Lourdes di Monguzzo

Il precorso di circa 14 km si snoda quasi interamente per sentieri tracciati lungo la via del fiume Lambro. Tempo di percorrenza previsto 2,30/3,00 ore.
Ritrovo alle ore 6,30 presso la Chiesa di San Francesco (zona laghetto)
Alla partenza reciteremo la preghiera delle lodi mentre al termine, presso il santuario, sarà celebrata la S. Messa
Ritorno con mezzi propri.

Descrizione del percorso

Partenza dalla chiesa di S. Francesco a Giussano

Si sale lungo la strada della cascina torre, si scende verso Cascina Rebecca dopo aver superato il ponte sulla SS36, oltrepassata la cascina si svolta a sinistra e si procede sempre dritti scendendo lungo il sentiero fino a Briosco dove si sbuca sulla strada asfaltata. Girare a destra sul marciapiede e al cartello Briosco girare a sinistra imboccando la via Peregallo. Procedere lungo il sentiero costeggiando il Lambro su strada sterrata, al termine, in località Villa Romanò, svoltare a destra su strada asfaltata e scendere verso il ponticello sul Lambro.

Proseguire per 200m circa, svoltare a sinistra su via Cattafame e salire sulla pista ciclopedonale rossa. Mantenersi sulla pista rossa, attraversando la strada e portandosi sulla sinistra, costeggiando un bel tratto di SS36. Alla conclusione della pista rossa (fabbrica Riva) svoltare a sinistra e mantenersi sulla sinistra giungendo ad una doppia curva (cascina). La strada diventa sterrata e in discesa, dopo pochi metri svoltare a destra e proseguire sullo sterrato, al bivio andare a destra in leggera salita. Tenera la sinistra lungo la pista ciclabile che conduce allo stadio di Nibionno, nel parcheggio breve ristoro.

Ripartenza, proseguire sulla pista ciclabile, al bivio intraprendere la pista che svolta a destra sopra il ponticello e che scorre sotto il tunnel (cavalcavia). All’uscita svoltare a sinistra e proseguire nei boschi, sempre diritto.

Quando il percorso diventa asfaltato girare a sinistra e imboccare immediatamente il sentiero che svolta ancora a sinistra e proseguire sempre diritto fino al termine del sentiero.

La strada diventa asfaltata, svoltare a destra attraversando la carreggiata e portarsi sulla pista ciclabile sul lato sinistro , dopo una ventina di metri girare a sinistra ed entrare nei boschi, seguire sempre la via principale. Si sbuca alla località Mulini – Hotel Il Corazziere

Sulla strada, svoltare a destra e dopo un centinaio di metri svoltare a sinistra salendo sulla strada molto ripida con asfalto rosso, si raggiunge un agriturismo e si sale ulteriormente alla sua sinistra lungo la via principale (Via Cava Marna) che porta al ponte sopra la ferrovia (non prendere mai le vie laterali).

Si prosegue nei boschi tenendo la via principale. Seconda Pausa

Arrivati alla strada asfaltata si svolta a sinistra (Via Fiume)  e procedere diritti (via Roma) verso la strada via Valassina. Attraversare alla rotonda e salire sul marciapiede lungo il lato sinistro della strada (Via San Biagio). Al bivio girare a destra lungo via del santuario arrivando al santuario di Monguzzo.