Giornata diocesana Caritas – 11 novembre


RACCOLTA ALIMENTI

In occasione della Giornata Diocesana Caritas raccogliamo alimenti destinati alla distribuzione dei pacchi viveri per le famiglie bisognose.

GIUSSANO: olio·

BIRONE: zucchero, omogeneizzati alla frutta
PAINA: carne in scatola, biscotti

ROBBIANO: detersivi per bucato, piatti, casa

È possibile depositare gli alimenti negli spazi riservati in ogni chiesa da domenica 4 novembre e per
tutta la settimana seguente. Grazie.

 

 

Nel messaggio scritto per la Giornata papa Francesco raccomanda ai fedeli di ascoltare il grido dei poveri. «Il Signore ascolta coloro che vengono perseguitati in nome di una falsa giustizia, oppressi da politiche indegne di questo nome e intimoriti dalle violenze – scrive il Santo Padre -. In una Giornata come questa, siamo chiamati a un serio esame di coscienza per capire se siamo davvero capaci di ascoltare i poveri».

Sempre nel messaggio il Papa raccomanda anche un metodo: «È il silenzio dell’ascolto ciò di cui abbiamo bisogno per riconoscere la loro voce. Se parliamo troppo noi, non riusciremo ad ascoltare loro. Spesso ho timore che tante iniziative pur meritevoli e necessarie, siano rivolte più a compiacere noi stessi che a recepire davvero il grido del povero. In tal caso, nel momento in cui i poveri fanno udire il loro grido, la reazione non è coerente, non è in grado di entrare in sintonia con la loro condizione. Si è talmente intrappolati in una cultura che obbliga a guardarsi allo specchio e ad accudire oltremisura sé stessi, da ritenere che un gesto di altruismo possa bastare a rendere soddisfatti, senza lasciarsi compromettere direttamente».  Da questo esame di coscienza riprenderà l’impegno di Caritas nelle oltre mille parrocchie ambrosiane.