FESTA DEGLI ANNIVERSARI di Matrimonio– Parrocchia S. Stefano in Birone 5 maggio 2019   Aggiornato recentemente!


Con una bella e solenne Celebrazione Comunitaria un gruppo di coppie di Sposi di Birone, in unione a quelle della Comunità Pastorale san Paolo, ha ricordato domenica un traguardo significativo del cammino sponsale. Cammino di famiglie che si è snodato nel tempo, fra momenti quotidiani operosi e lieti, ma a volte anche tristi, sereni o più impegnativi, contribuendo a costruire negli anni la storia delle nostre comunità in questo territorio, passando di generazione in generazione (anniversari di…45, 50, 55 anni e per una coppia 70 anni di Matrimonio!).

I numerosi fedeli presenti alla S.Messa delle 11.00 hanno partecipato alla Liturgia Eucaristica, solennizzata  dai gesti del Rinnovo delle Promesse e della Benedizione nuziale, accompagnata all’organo da festose musiche e canti a tema, proposti dal Coretto. Abbiamo ascoltato, durante l’Omelia, profondi spunti di riflessione sulla grandezza della Vocazione al Matrimonio che trasforma la vita attraverso la quotidiana e costante relazione tra gli Sposi e l’intensità della luce dell’Amore, benedetto e accompagnato da Dio Padre.

Durante il momento conviviale, egregiamente preparato dagli Amici della Tavola calda, il dialogo ha lasciato spazio ai ricordi, al lungo cammino condiviso in parrocchia. La celebrazione degli Anniversari  di Matrimonio è giunta, quest’anno 2019, nella parrocchia di Birone, al traguardo importante di 33 anni e nel farne memoria, un pensiero di riconoscenza e preghiera è andato e va ai Sacerdoti e agli Sposi che hanno coltivato e continuano a mantenere l’accoglienza e la cura delle famiglie, chiamate a camminare insieme ed a essere parte viva della più grande famiglia della Comunità e della Chiesa.

Forse i tempi suggeriscono di modulare con proposte e tempi diversi i momenti di  incontro e di  dialogo con le giovani coppie e le famiglie, tuttavia fondamentale e necessario si conferma e rimane per noi sposi il bisogno reciproco di una vicinanza tra noi e con Dio Padre. Siamo certi infatti, o Signore, che  … ”con Te continueremo a fare cose grandi ed insieme percorreremo il cammino”.

Famiglie insieme, quindi, in una vicinanza fraterna, per condividere le fatiche e le gioie della vita come si cerca di fare in ciascuna famiglia, così si può credere e fare nella Comunità che è famiglia più grande di tante, di tutte le famiglie. (M.R.B.V.)