Chiara Corbella Petrillo – 2 e 3 novembre


Gli incontri saranno nella sala Don Caccia dell’Oratorio di Giussano. In caso di esaurimento posti, le testimonianze saranno proiettate nella Chiesa dell’Oratorio. L’Oratorio è in via D’Azeglio con ampie possibilità di parcheggio all’interno e nelle vie limitrofe

_______________________________________

Chiara Corbella Petrillo muore nel 2012 a ventotto anni per un carcinoma alla lingua, scoperto quando è al quinto mese di gravidanza: rimanda le cure per dare alla luce suo figlio. E lo fa con consapevolezza e gioia, dicendo il suo ‘Eccomi’, dopo che altri due suoi bambini sono già in Cielo. Nel settembre 2018 la Chiesa, riconoscendo i frutti di bene che la sua testimonianza di fede ha suscitato nel cuore di molti, apre ufficialmente la causa di beatificazione.

Ma cosa può dire a noi la storia di una donna sconosciuta morta giovanissima?
Ci testimonia che ogni vita è un dono meraviglioso e che l’amore è il centro di tutto perché,come ha scritto lei stessa, «nasciamo da un atto d’amore, viviamo per amare ed essere amati e moriamo per conoscere l’amore vero di Dio». Che, se non possiamo decidere ciò che ci accade, possiamo però decidere come vivere ciò che la vita mette sul nostro cammino, senza arrenderci di fronte al dolore, alla disperazione e alla morte.
Che non dobbiamo avvertire il peso del passato, ne’ tantomeno la paura del futuro, ma che possiamo compiere con fiducia il piccolo passo possibile che ci è concesso nel presente.

Che seguire Cristo trasforma le nostre ferite in ‘feritoie’ attraverso le quali far passare la luce e fa diventare noi stessi luce.

Che essere cristiani non significa essere perfetti e coerenti, ma sentirsi figli amati dal Padre, che ha su di noi progetti più grandi e più belli di quelli che noi stessi possiamo immaginare.
Che nel cuore di ognuno di noi Dio ha posto la vocazione alla santità, che non è altro che la chiamata alla felicità: essere santi significa essere felici, pretendendo il massimo della felicità già qui su questa terra.
Che siamo stati creati per l’eternità perché siamo nati e non moriremo mai più.
Testimonianza di P. VITO D’AMATO OFM, padre spirituale di Chiara –
ADULTI E FAMIGLIE 2 Novembre 2019 ore 17.30 (Servizio baby-sitter)
ADO/18-19ENNI E GIOVANI 3 Novembre 2019 ore 20.45 Giussano – Oratorio S. G. Bosco