Norme per i funerali


NORME PER LE CELEBRAZIONI DEI FUNERALI IN TEMPO DI EPIDEMIA

In questo tempo di grave epidemia i FUNERALI saranno celebrati secondo queste indicazioni che tengono conto del dovuto rito esequiale e della salvaguardia della salute dei presenti. Queste norme valgono per tutta la Comunità pastorale di Giussano, fino a nuove disposizioni.

 

1) Al rito funebre, secondo le norme del DPCM[1], potranno essere presenti fino ad un massimo di 15 congiunti scelti dalla famiglia. Sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina. Non potranno assistere coloro che hanno una temperatura corporea superiore ai 37,5°C, coloro che presentano sintomi influenzali o sono stati in contatto con persone positive al Covid-19.

 

2) Il rito funebre si svolge unicamente al Cimitero del territorio della città di Giussano dove il feretro sarà sepolto. In caso di cremazione le esequie si svolgeranno successivamente alla stessa con la presenza dell’urna cineraria. La parrocchia di appartenenza del defunto si occuperà della celebrazione.

 

3) In caso di pioggia la celebrazione avverrà comunque al cimitero in un luogo adeguato, secondo le disposizioni date dalle agenzie funebri.

 

4) Il Rito funebre sarà completo e secondo le norme liturgiche in vigore. La celebrazione dell’Eucaristia viene rimandata quando le condizioni epidemiologiche lo consentiranno.

 

Giussano, 4 maggio 2020

[1] Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, pubblicato Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n° 108 del 27 aprile 2020 e Accordo della Conferenza Episcopale Italiana con il Comitato Tecnico-Scientifico del Consiglio dei Ministri del 2 maggio 2020.