Orari e disposizioni dopo 18 maggio


INDICAZIONI OPERATIVE DA PARTE DELLA DIACONIA DELLA COMUNITÁ PASTORALE IN VISTA DELL’AVVIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE CON LA PRESENZA DEI FEDELI

* La S.Messa della Domenica delle ore 10.30 in Basilica continuerà ad essere trasmessa in streaming dal sito

 

Com’è noto, dal 18 maggio p.v., saranno possibili le celebrazioni liturgiche in chiesa con la presenza dei fedeli. La Conferenza Episcopale Italiana e il Governo hanno redatto un Protocollo con le misure previste per la graduale ripresa delle celebrazioni. A seguire, la Diocesi di Milano ha dato indicazioni più precise affinché si possa ottemperare a quanto descritto nel Protocollo d’intesa. La Diaconia della nostra comunità pastorale si è riunita per valutare quanto è possibile fare, in questo momento, per iniziare con le S. Messe. A questo proposito è utile tenere presente il principio di gradualità  per la salvaguardia della salute dei fedeli e dei sacerdoti. A tale scopo sono stati modificati alcuni orari delle Ss. Messe  ben sapendo che ci sarà un continuo aggiustamento in base alla valutazione della presenza dei fedeli, pertanto l’orario è da considerarsi provvisorio fino a nuova comunicazione. Viene garantita l’Eucaristia quotidiana in tutte le chiese.

 

Qui di seguito le indicazioni assunte per tutte le parrocchie della comunità:

        ● La chiesa avrà una capienza max di posti a sedere, oltre la quale non sarà possibile accogliere altre persone.

  • Per favorire coloro che non potranno partecipare, o non lo ritengono prudente, verrà continuata la trasmissione in streaming della Messa sul sito web (in diretta dalla Basilica ore 10.30).
  • All’ingresso di ogni chiesa sarà affisso un manifesto con le indicazioni essenziali cui attenersi.
  • È fatto divieto di ingresso per chi presenta sin-tomi influenzali respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5°C, o è stato in contatto con persone positive al Covid-19 nei giorni precedenti.
  • È obbligatorio indossare sempre la mascherina (naso e bocca) ed igienizzare le mani (chi può porti con sé, da casa, il gel igienizzante).
  • Ciascun fedele, entrando, si siederà nel posto libero più distante dall’ingresso.
  • Saranno presenti addetti al servizio d’ordine facilmente identificabili: è obbligatorio seguire le loro indicazioni.
  • Le acquesantiere saranno vuote e non saranno presenti foglietti e libretti. Sarà omesso lo scambio della pace e la processione offertoriale. All’uscita sarà possibile prelevare Pietre Vive.
  • Le offerte saranno raccolte in appositi contenitori posti alle uscite, non ci sarà, quindi, la questua durante la Messa. A questo proposito facciamo appello alla generosità di chi può sostenere le nostre parrocchie dopo 3 mesi di assenza di offerte.
  • Sarà ridotto al minimo il canto e il servizio all’altare. Il lettore sarà unico per tutte le Letture e il sacerdote predicherà dalla mensa anziché dall’ambone.
  • Durante tutta la celebrazione le particole destinate ai fedeli saranno sempre ben coperte da un panno o da altra copertura adeguata, men-tre quella grande, tenuta in mano dal celebrante, sarà interamente da lui consumata.
  • Durante la distribuzione della S. Comunione il sacerdote indosserà la mascherina ed igienizzerà adeguatamente le mani.
  • L’ostia consacrata sarà offerta unicamente sulle mani del fedele. Una volta ricevuta la particola la persona si sposterà lateralmente, abbasserà la mascherina e si comunicherà in modo da non farlo di fronte al ministro. Le indicazioni per la fila saranno date durante la Messa.
  • Per le Confessioni stiamo ancora individuando luoghi e modalità adeguate pertanto daremo indicazioni più precise successivamente, intanto iniziamo con le Messe (vale il pentimento e il proposito di confessarsi appena possibile).
  • Le sedie e le panche saranno sanificate regolar-mente al termine di ogni celebrazione, mediante pulizia delle superfici con idonei detergenti ad azione antisettica.
  • I funerali continueranno ad essere celebrati direttamente al cimitero con il Rito delle Esequie e la benedizione alla sepoltura. Per la celebrazione della S. Messa di suffragio la famiglia prenderà accordi con il sacerdote.
  • Per la celebrazione degli altri sacramenti saranno date indicazione direttamente agli interessati
  • Le segreterie parrocchiali riapriranno al pubblico secondo orari specifici.

                                     La Diaconia