Venerdì di Gaudì – 22 maggio


Il VENERDI’ di GAUDI’ la proposta della settimana

Venerdì 22 maggio alle ore 21.00 – in diretta Streaming sul canale youtube di Banco Farmaceutico Onlus

 

 INCONTRO

 “Il Rinascimento dei bambini – 600 anni di accoglienza agli Innocenti”

     la prof.ssa Mariella Carlotti presenterà e illustrerà la mostra da lei curata

   

                                    youtube di BancoFarmaceutico

Da dove nasce la proposta? Per l’ultima settimana di maggio 2020, Associazione Banco Farmaceutico Milano Onlus, in collaborazione con Associazione ARCA, realtà di volontari che opera nell’Hospice di Giussano e Centro Culturale Gaudì, aveva programmato l’esposizione di questa mostra. L’iniziativa dava continuità alla cordiale e proficua collaborazione nata fra queste realtà ,come pure con il  personale sanitario dell’Hospice, nel 2019. Allora venne proposta la mostra “Veglieremo con te”su Cicely Saunders ,”madre “ delle Cure Palliative .

 

Oggi, l’emergenza Covid19 ci impone modalità e strumenti d’incontro e comunicazione molto diversi …, ma non vogliamo rinunciare ad un messaggio certamente significativo  che, inoltre, è fortemente pertinente alla situazione che stiamo vivendo.

 

 

La mission di Banco Farmaceutico è rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti,di cui circa un quarto sono minori.

La mostra, realizzata da Fondazione Banco Farmaceutico nel 2019 per celebrare i 600 anni dalla fondazione dell’Ospedale fiorentino , vuole far conoscere la straordinaria realtà, passata e presente, della prima opera totalmente dedicata all’infanzia nella storia del nostro paese e anche le pregiate opere d’arte in essa contenute che approfondiscono lo stretto legame tra bellezza e carità.                                              

( in  https://youtu.be/DPj6jvFf_4Y un breve video su Banco Farmaceutico e Mostra)