ragazzi e giovani – estate 2020


Carissime famiglie,
vi raggiungiamo con queste parole in merito al tempo estivo che sta per cominciare.
Considerando le disposizioni emanate dal Governo e dalla Regione Lombardia che prevedono precise misure organizzativo-sanitarie (fra cui distanziamento di un metro, uso della mascherina, costituzione di piccoli gruppi e stabili nel tempo secondo rapporti numerici ben definiti e presidiati da un maggiorenne, non condivisione degli stessi spazi da parte dei singoli gruppi), comunichiamo che non sarà possibile l’organizzazione e la gestione degli Oratori Estivi nei tempi e nelle modalità a cui tradizionalmente siamo abituati.
Anche il nostro Arcivescovo si è espresso così: «Noi quest’anno non possiamo organizzare l’Oratorio Estivo, non ci sono le condizioni per fare quello che abbiamo sempre fatto con tanta partecipazione dei ragazzi. Dobbiamo raccogliere la sfida di inventare qualcosa di inedito […]».
Dopo aver dialogato con le autorità locali, abbiamo pensato un progetto unitario per tutta la nostra Comunità pastorale che, considerando le risorse e le disponibilità, possa permettere ai bambini, ai ragazzi e agli adolescenti di vivere momenti sereni e di socialità, tenendo al centro il valore nostra proposta educativa cristiana.
Perciò se ci sarà possibile già a partire da lunedì 22 giugno e fino a venerdì 31 luglio organizzeremo un “campo scuola” pomeridiano con attività e giochi, sempre nel rispetto delle norme vigenti, a piccoli gruppi nelle sedi degli Oratori che saranno disponibili a seconda dei volontari e del numero dei partecipanti.
Ciascun bambino, seguendo poi tutte le indicazioni che verranno date, potrà frequentare questa proposta dalle ore 13.30 alle ore 17.30 circa rispettando gli orari di entrata e di uscita. Vorremmo offrire questa possibilità a quanti più ragazzi possibile, dalla terza elementare alla terza media. Per questo, cercando di favorire chi ha entrambi i genitori che lavorano, chiediamo che ciascuno viva l’esperienza per una settimana soltanto, lasciando poi ad altri la possibilità di fare altrettanto.
Stiamo valutando anche di proporre momenti o iniziative anche per coloro che rimarranno a casa. Per i ragazzi di Sirio e Ado, insieme con i loro educatori, si stanno ipotizzando, nel rispetto delle norme vigenti, eventi più specifici e a loro dedicati, oltre alla settimana del campo scuola.
La realizzazione di quanto sopra descritto dipenderà innanzitutto dal desiderio da parte vostra di far trascorrere ai vostri figli del tempo in Oratorio e insieme dalla maggiore presenza rispetto agli anni scorsi di maggiorenni volontari. Chiediamo perciò l’aiuto e la disponibilità di tutti coloro che possono dare una mano, attraverso la compilazione del questionario online entro giovedì 11 giugno.
Con il desiderio che non manchi mai la vicinanza ai ragazzi dei nostri oratori appena avremo informazioni più precise vi terremo aggiornati.
Cordiali saluti
La Diaconia con la Pastorale Giovanile della Comunità pastorale