Novenario verso la Festa della Famiglia


dalla commissione famiglia

… ogni sera verso le 19.00,  fino al 30 gennaio Festa della Sacra Famiglia, come una voce sola …. all’inizio della cena della famiglia

Il 30 gennaio celebreremo la festa della Santa Famiglia. Anche così ci prepariamo

 

Signore della nostra famiglia

Tu che solo puoi cambiare il mondo permetti alla nostra piccola, grande famiglia di convertirsi ogni giorno per ridiventare uno strumento bello nelle tue mani. Insegnaci ad accogliere. Insegnaci a pregare.

Benedici noi e il cibo che stiamo per prendere (segno di croce). Amen

 

 

È dipinta da padre Marko Ivan Rupnik – artista, teologo e direttore del Centro Aletti – l’immagine ufficiale del X Incontro mondiale delle Famiglie, che avrà il suo centro a Roma dal 22 al 26 giugno del 2022. Il dipinto, in cui predominano i colori caldi – si legge in un comunicato del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita – ha un formato 80cmx80cm ed è stato realizzato con colori vinilici su gesso applicato su legno. Il titolo dell’opera è: “Questo mistero è grande”. Come sfondo dell’immagine si è scelto l’episodio delle nozze di Cana di Galilea. Sulla sinistra gli sposi appaiono coperti da un velo. Il servo che versa il vino ha il volto con i tratti di San Paolo, secondo l’antica iconografia cristiana. È lui a scostare con la mano il velo e riferendosi al matrimonio esclama: “Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!” (Ef 5, 32). L’immagine rivela così come l’amore sacramentale tra uomo e donna sia un riflesso dell’amore e dell’unità indissolubile tra Cristo e la Chiesa: Gesù versa il suo sangue per lei. “A Cana – spiega padre Rupnik – nella trasformazione dell’acqua in vino, si aprono gli orizzonti del sacramento, cioè del passaggio dal vino al sangue di Cristo. Paolo sta infatti versando lo stesso sangue che la Sposa raccoglie nel calice”. “Spero – sottolinea ancora l’artista e teologo – che attraverso questa piccola immagine possiamo comprendere che per noi cristiani la famiglia è l’espressione del Sacramento” del matrimonio e “questo cambia totalmente il suo significato, perché un sacramento implica sempre la trasformazione”. I video con le catechesi e spiegazioni dell’autore (sottotitolati in 5 lingue) sono pubblicati sulla pagina YouTube della diocesi di Roma. L’immagine di padre Rupnik è il terzo simbolo che viene pubblicato, dopo la preghiera e il logo, come strumento pastorale per la preparazione e il cammino delle famiglie verso l’Incontro mondiale del 2022.

__________________________________________________________________________________________

21 gennaioSignore della nostra famiglia rivolgi il tuo sguardo attento e premuroso affinché ogni famiglia diventi luogo di testimonianza anche silenziosa del tuo amore, nelle gioie e nei dolori quotidiani. Benedici noi e il cibo che stiamo per prendere (segno di croce). Amen
22 gennaioSignore della nostra famiglia
insegnaci a saper ascoltare con le orecchie e con il cuore e a generare un clima di dialogo, ogni giorno.
Benedici noi e il cibo che stiamo per prendere (segno di croce). Amen
23 gennaioSignore della nostra famiglia,
aiutaci a riconoscere il Tuo volto nei nostri familiari.
Ogni piccolo aiuto in casa sia una mano tesa a Te; ogni abbraccio nella difficoltà sia una preghiera rivolta a Te sulla croce; ogni momento insieme ci renda una piccola Chiesa domestica.
Benedici noi e il cibo che stiamo per prendere (segno di croce). Amen
24 gennaioSignore della nostra famiglia.
Ti ringraziamo per la nostra bella famiglia. 
Fa’ che possiamo essere educatori attenti e affidabili. Rendici credibili nel parlare, nel sentire e nel vivere, per essere primi maestri della fede dei nostri figli e dei nipoti e pronti ad accogliere la scoperta della loro vocazione.
Benedici noi e il cibo che stiamo per prendere (segno di croce). Amen
25 gennaioSignore della nostra famiglia.
Vogliamo questa sera pregare ancora per le famiglie in difficoltà: quelle che non dialogano più, quelle con difficoltà economiche.
Ripeti il tuo miracolo dell’acqua trasformata in vino.
Benedici noi e il cibo che stiamo per prendere (segno di croce). Amen
26 gennaioSignore della nostra famiglia,
siedi oggi alla nostra tavola. Benedici il nostro amore perché cresca nel cammino di ogni giorno e ci apra alla condivisione e alla solidarietà con i nostri fratelli.
Benedici noi e il cibo che stiamo per prendere (segno di croce). Amen
27 gennaioSignore della nostra famiglia,
come alle nozze di Cana sii oggi nostro commensale. Condividi la gioia del comunicare e del nostro raccontarci. Donaci il gusto dell’ascolto e del dialogo, così le anfore saranno ancora piene del tuo vino buono.
Benedici noi e il cibo che stiamo per prendere (segno di croce). Amen
28 gennaioSignore della nostra famiglia donaci la tua pace.
Il nostro quotidiano, le nostre cose di ogni giorno, la nostra vita possano testimoniare nella città il valore grande di credere in Te.
Benedici noi e il cibo che stiamo per prendere (segno di croce). Amen
29 gennaio